Cosa è l'aikido

Definire cosa sia l'aikido non è facile, l'esperienza pratica, che vi invitiamo a fare assieme a noi, vale più di ogni tentativo di descrizione o spiegazione.

Tentando di dare almeno un primo orientamento, diremmo che l'aikido è una disciplina di formazione derivata dalle antiche arti marziali giapponesi.

Ha lo scopo, secondo una libera traduzione delle parole del fondatore, il grande maestro Morihei Ueshiba, di allenare il corpo e la mente, creare uomini onesti e sinceri.

 

Leggi tutto...

Perché l'aikido

Abbiamo già detto che la migliore definizione dell'aikido è stata data dal suo fondatore, il grande maestro Morihei Ueshiba (1883-1969). L'obiettivo dell'aikido è di affinare la mente ed il corpo e creare persone di elevata integrità. *

^ A life in aikido, K. Ueshiba, Kodansha, 2008.

Leggi tutto...

Cenni di storia dell'aikido

Troverete qui, per avere un'idea dell'ordine di grandezza dello sviluppo e del fiorire della cultura delle arti marziali in Giappone, una cronologia essenziale ma che comprende tutte le date importanti del lungo percorso che ha portato alla nascita, allo sviluppo e poi alla diffusione su scala mondiale dell'aikido. Ora daremo invece alcune informazioni di base.

 

Leggi tutto...

Come si pratica l'aikido

A differenza di altre discipline marziali l'aikido non prevede combattimenti, né quelli amichevoli all'interno del dojo (randori) né quelli organizzati nel corso di competizioni vere e proprie (kumite).

 

 

 

Leggi tutto...

La comunità dell'aikido

Come già detto altrove una delle particolarità dell'aikido è data dai numerosi seminari (sentirete anche parlare di stage o raduni) che si tengono nei fine settimana. Sono occasioni per ritrovare degli amici, conoscerne di nuovi, praticare intensamente sotto la guida di nuovi insegnanti e forse seguendo nuovi metodi.

 

 

 

Leggi tutto...

Joomla templates by a4joomla