Il dojo: il luogo ove si segue la via

La parola stessa aikido rende noto al praticante giapponese su quale cammino abbia scelto di procedere: la via (do) dell'armonia (ai) dello spirito (ki). Il concetto di spirito non ha in questa accezione alcun significato religioso. Del resto anche in occidente si parla comunemente di persone piene di spirito, ed uno dei significati originali che il termine ha nella lingua e nella cultura greca ove è nato, è apparentemente banale: lo spirito è l'accento particolare, l'enfasi, con cui vengono pronunciate alcune vocali.

 

Leggi tutto...

Il Dojo Musubi

Il Dojo Musubi di Roma si trova nel presso il centro sportivo Roma Uno in largo Ascianghi (Trastevere), con accesso al numero 4 dove sono situati il parcheggio e gli impianti sportivi. Potete consultare qui la piantina per rendervi conto di dove si trova e come raggiungerlo. Le lezioni sono al momento il martedì ed il giovedì dalle ore 19,30 alle 21,30.

Gli insegnanti sono Paolo Bottoni VI dan e Andrea Dentale III dan, e il dojo aderisce alla Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese, Aikikai d'Italia: la prima associazione italiana di aikido, tuttora la più importante.

Leggi tutto...

Joomla templates by a4joomla