Il Dojo Musubi

Il Dojo Musubi di Roma si trova nel presso il centro sportivo Roma Uno in largo Ascianghi (Trastevere), con accesso al numero 4 dove sono situati il parcheggio e gli impianti sportivi. Potete consultare qui la piantina per rendervi conto di dove si trova e come raggiungerlo. Le lezioni sono al momento il martedì ed il giovedì dalle ore 19,30 alle 21,30.

Gli insegnanti sono Paolo Bottoni VI dan e Andrea Dentale III dan, e il dojo aderisce alla Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese, Aikikai d'Italia: la prima associazione italiana di aikido, tuttora la più importante.

 

Tada-Fuji-Hoso02I referenti dell'Aikikai d'Italia, presso cui hanno studiato gli insegnanti del Dojo Musubi, sono tutti Hombu Dojo shihan, distaccati dalla sede centrale di Tokyo per proseguire all'estero la loro missione di insegnanti.

Si tratta di Hiroshi Tada, 9. dan, fondatore e direttore didattico dell'Aikikai d'Italia, Hideki Hosokawa, 7. dan, vice-direttore e attualmente ritiratosi dall'insegnamento per ragioni di salute, e Yoji Fujimoto, 8. dan, vice-direttore (1948-2012).

Sarebbe sciocco pretendere di aver raccolto o selezionato il "meglio" da ognuno di questi grandi maestri, ognuno dei quali ha offerto ai propri discepoli molto più di quanto essi fossero in grado di assimilare immediatamente.

Ognuno di loro però ha lasciato importanti tracce nei discepoli e soprattutto negli insegnanti che li hanno seguiti.

 

E' logico a questo punto domandarsi che tipo di aikido si pratichi al Dojo Musubi. Non sappiamo se la risposta soddisferà chi legge, certamente è la prima che ci viene in mente e tutto sommato quella più giusta: un aikido ortodosso.

Solamente aikido, nulla di più. Probabilmente nullaltro serve.

Qualche parola di più la possiamo spendere sull'atmosfera. Sicuramente vogliamo che la pratica sia accompagnata da una atmosfera di serenità e di amicizia, che aiuti ogni praticante abituale od ogni visitatore (sempre ben accetto) a scoprire con piacere se stesso ma anche gli altri nella pratica dell'arte.

Sono benvenuti i praticanti di ogni età e ad ogni livello tecnico. Non è previsto ancora un corso per bambini, che richiederebbe orari differenti da quelli che per il momento possiamo coprire, ma l'intenzione c'è.

Nel corso di ogni Anno Accademico organizziamo conferenze sulla cultura tradizionale giapponese, specialmente marziale, e seminari di aikido. Troverete maggiori informazioni nella sezione apposita.

 

 

 

 

 

 

Joomla templates by a4joomla