In questa sezione del nostro sito, che sarà in eterno divenire, proporremo delle foto di aikido che in qualche modo potrebbero interessare il viandante di internet che fa sosta nel nostro dojo virtuale. Potranno essere semplicemente foto belle, che facciano comprendere l'armonia e la grandezza dell'aikido. Potranno essere dei ricordi piacevoli. Potranno essere l'occasione per qualche rispettosa disamina tecnica. Non ci poniamo limiti: non è nello spirito dell'aikido. Salvo diversa indicazione le foto e i commenti sono di Paolo Bottoni.

Il viaggio di Fuji

Non è un caso che io voglia cominciare questa galleria, od antologia, con un omaggio al maestro Yoji Fujimoto. Ci ha lasciato troppo presto. Ci manca troppo, ogni giorno di più, eppure in qualche modo è ancora qui con noi. Davanti a noi, ad aprirci la strada

P.B.

Leggi tutto...

Davidina e Golia

Anche in questa foto c'è il maestro Fujimoto.  Forse soprattutto in questa foto.

 

 

 

 

 

Leggi tutto...

Il teorema di Fujimoto

Nata per scherzo, questa elaborazione di una foto del maestro Fujimoto (Laces, 2010) ha suscitato qualche discussione con ambizione di serietà.

 

Leggi tutto...

Il filo di Arianna

Non è facile spiegare la natura del rapporto che lega un maestro ai suoi discepoli. Per fortuna a volte le immagini possono venirci in aiuto

 

 

Leggi tutto...

Il momento dell'azione

Rispetto alla foto precedente passano solamente pochi attimi. Eppure, ci troviamo visibilmente in un altro mondo, un altro universo. Quello dell'azione.

 

Leggi tutto...

L'inafferrabile Hosokawa

Tirar fuori la macchina fotografica e veder sparire immediatamente Hosokawa sensei è cosa nota e prognosticabile con chirurgica precisione. Ma qualche volta...

 

Leggi tutto...

La lama di Hosokawa

Questa immagine ha molti anni: all'incirca trenta, al momento in cui viene pubblicata. Eppure rimane probabilmente la più rappresentativa dell'insegnamento e della personalità del maestro Hosokawa

 

Leggi tutto...

Eppure c'è

Dietro questa foto c''è una storia. Inutile però che la rigiriate o andiate dietro al monitor del computer: dovete proprio andare avanti a leggere.

 

 

Leggi tutto...

Il viaggio di Waka sensei

Questa foto la riguardo ogni tanto. Mi dà da pensare... Come molte delle foto che appaiono qui non è recente. Anzi, sta qua e mi dà da pensare proprio per questo.

 

 

Leggi tutto...

Cercate, cercate bene

Un aiutino a quelli che lamentano (lamentano?!?!...) la mia assenza dalle foto. Ecco qua, basta cercare bene, quasi sempre in ultima fila.

 

 

Leggi tutto...

Joomla templates by a4joomla