Quattro chiacchiere con l'insegnante

Proponendosi nelle vesti di insegnante è doveroso presentare se stessi ed il proprio curriculum, senza nulla celare, è una elementare e dovuta forma di cortesia. Ma non imporrò d'autorità una autopresentazione,  chiedo soccorso all'intervista richiesta alcuni anni fa per il sito del suo dojo Shizentai dall'amico Fiordineve Cozzi. L'ho conosciuto molto tempo fa - era ancora un bambino o forse poco più - che razzolava dietro al maestro Hosokawa ogni volta che questi affrontava il lungo e scomodo viaggio per portare il suo insegnamento nella zona al confine tra Basilicata e Calabria. Le domande di Fiordineve coincideranno più probabilmente con le vostre curiosità, se ce ne sono. Come detto è passato del tempo dall'intervista: ma non sono cambiato di molto (del resto non è cambiato granché nemmeno il resto del mondo). Ho integrato qua e là segnalandolo tra parentesi quadre.

P.aolo Bottoni

Leggi tutto...

Dove siamo

DOJO MUSUBI ROMA
Largo Ascianghi 4, presso centro sportivo Roma Uno
Ingresso pedonale: viale Trastevere 143a, davanti alla fermata dei mezzi pubblici

Orario delle lezioni:

Martedì 19,30-21,00  
Giovedì 19,30-21,00  

Informazioni:

Paolo Bottoni VI dan 
328 70 27 886 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Andrea Dentale III dan
328 18 58 548 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trovate qui sotto la cartina interattiva

 

Leggi tutto...

Dojo Musubi: la scheda

Fondato nel 2010, il Dojo Musubi di  Roma, affiliato all'Aikikai d'Italia, è diretto dall'insegnante Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con l'assistenza di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per ulteriori informazioni pratiche consultate la pagina Dove siamo.Per accedere ad alcune nozioni di base sull'arte dell'aikido e sulle modalità della pratica potete consultare  il nostro pieghevole on line ed eventualmente scaricarlo o stamparlo.

Vi troverete una breve storia del dojo e dei suoi insegnanti e vi potrete fare una idea dello spirito con cui al Dojo Musubi si insegna e si pratica l'arte dell'aikido.

Leggi tutto...

Un breve promemoria

Aikido, anno accademico 2017-18:

il Dojo Musubi inizia i corsi il 14, 19 e 21 settembre, con tre lezioni gratuite (confermeremo poco prima). I corsi si tengono presso il centro Sportivo Roma Uno in largo Ascianghi 4 a Trastevere (trovate qui la piantina). Potete visualizzare e stampare la locandina - non ancora aggiornatacliccando qui: nella seconda pagina troverete alcune informazioni sull'aikido. I corsi sono diretti da Paolo Bottoni, VI dan, con l'assistenza di Andrea Dentale, III dan, ed il Dojo è affiliato all'Aikikai d'Italia. Ripetiamo gli orari: martedì ore 19,30-21,00, giovedì ore 19,30-21,00. Anche in seguito saranno possibili due lezioni di prova gratuite. Sono necessari al termine del periodo di prova le iscrizioni annuali a Roma Uno e all'Aikikai d'Italia, e la presentazione di un certificato medico.

Un manualetto on line

Abbiamo preparato una breve presentazione del Dojo Musubi di Roma dove troverete l'indirizzo, gli orari e i contatti, ma anche e soprattutto una esposizione succinta - sperando che l'essenziale ci sia - di cosa sia l'aikido e delle ragioni per cui è così bello ma anche così proficuo praticarlo.

Troverete anche informazioni sull'Aikikai d'Italia, la più grande ed antica associazione in Italia, di cui il Dojo Musubi fa parte, e qualche anticipazione sulle regole da seguire all'interno del dojo, che diventeranno probabilmente - al di là della parte cerimoniale - validi punti di riferimento per la propria vita "normale".

Per leggerla dovete semplicemente cliccare qui  oppure sull'immagine che vedete.

Tada sensei: le regole nel dojô

Il maestro Hiroshi Tada ha iniziato la pratica dell'aikido nel 1950 presso l'Hombu Dojô di Tokyo, seguendo gli insegnamenti del fondatore Morihei Ueshiba. Nel 1964 si è trasferito in Italia ove ha fondato l'Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese - Aikikai d'Italia, cui il Dojô Musubi aderisce.

Leggi tutto...

Saotome sensei: etichetta

Mitsugi Saotome sensei (1937) ha iniziato lo studio dell'aikido presso l'Hombu Dojo di Tokyo nel 1955, seguendo direttamente l'insegnamento del fondatore Morihei Ueshiba, scomparso nel 1969, e del secondo doshu Kisshomaru Ueshiba.